Relazione sulla gestione 2024

Dieci e sette

Decima chiusura d’esercizio come istituto collettivo: un altro successo – la somma di bilancio supera i sette miliardi di franchi.

Oltre ai contributi di risparmio dei lavoratori e lavoratrici e dei datori e datrici di lavoro, i ricavi da investimenti patrimoniali sono decisivi per la prosperità di una cassa pensioni. Le performance ottenute lo scorso anno con le nostre tre strategie d’investimento attive variano da poco meno del 6 percento a oltre l’8 percento. Il dato relativo al portafoglio investimenti è un buon 7.5 percento. Il risultato degli investimenti comprende anche gli immobili detenuti direttamente, che contribuiscono in modo sostanziale alla stabilità di Previs con una quota di circa 1.5 miliardi di franchi sul patrimonio.

Aumento dei gradi di copertura, buona remunerazione degli averi di vecchiaia

In linea con i risultati positivi, i gradi di copertura delle nostre casse di previdenza attive al 31 dicembre 2024 si collocano in una soddisfacente banda di oscillazione compresa tra il 106 percento e il 123 percento. Sulla base della situazione finanziaria delle casse di previdenza e delle loro strutture, e tenendo conto delle specifiche regolatorie, l’anno scorso gli averi di vecchiaia sono stati rimunerati con un tasso d’interesse compreso tra il 3.25 percento e il 6.5 percento.

Costi tenuti sotto controllo a un livello basso

L’obiettivo di tenere sotto controllo i costi è stato in cima all’elenco delle priorità anche nel 2024. Che si tratti dell’aumento dei costi operativi a seguito delle spinte al rincaro o dei costi, a volte considerevolmente più elevati a causa del rincaro edilizio, per i nostri progetti di nuove costruzioni e risanamenti degli immobili. Nonostante tutte queste difficoltà, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi di rendimento degli immobili e a mantenere ancora una volta bassi i costi amministrativi generali. Quest’ultimo aspetto, nello specifico, diventa particolarmente importante per le nostre persone assicurate in vista del probabile futuro aumento dei costi di assicurazione di rischio.

Relazione sulla gestione 2024

Un buon risultato annuale a vantaggio delle persone assicurate e della stabilità delle casse di previdenza.

Back to Top