All’inizio dell’anno, Previs Previdenza ha introdotto un nuovo software di gestione e ha lanciato il nuovo portale online PrevisConnect. Quest’ultimo sostituisce il portale per le aziende e l’app per le persone assicurate, facilita l’amministrazione della previdenza per i datori e datrici di lavoro e offre alle persone assicurate informazioni pratiche in merito alla previdenza.

Dall’inizio del 2025, Previs punta su un sistema di gestione svizzero che si è rivelato valido anche presso altre casse pensioni. Il passaggio al nuovo software MSPension è stato relativamente complesso. È stato necessario trasferire correttamente nel nuovo sistema tutti i dati e i documenti delle 1250 aziende affiliate a Previs e delle loro oltre 45’000 persone assicurate e beneficiarie di rendita. Contestualmente al passaggio di sistema, è stato lanciato anche il nuovo portale online PrevisConnect per i datori e datrici di lavoro e le persone assicurate.

Approfondimento, Nathalie Sesiani, responsabile Previdenza e membro della direzione di Previs

Il passaggio di sistema si è svolto in gran parte senza problemi, con il coinvolgimento della clientela. Qual è stata la sfida più grande?
Le fasce temporali strette: tutti i dati relativi ai datori e datrici di lavoro, alle persone assicurate e a quelle beneficiarie di rendita dovevano essere esportati dal precedente software di gestione e importati nel nuovo entro il 31 dicembre 2024. I dati dovevano poi essere confrontati e le eventuali differenze verificate e corrette. L’annunciato lancio del nuovo portale online PrevisConnect il 13 gennaio 2025 si è svolto secondo i piani: i datori e datrici di lavoro hanno potuto inserire le notifiche salariali nel nuovo sistema.

PrevisConnect renderà più comprensibile alla clientela la complessa previdenza professionale?
Il nostro obiettivo principale era quello di fornire nel portale PrevisConnect informazioni intuitive e processi di facile comprensione per le notifiche da parte dei datori e datrici di lavoro, che hanno un accesso centralizzato a tutte le informazioni rilevanti. Allo stesso tempo, PrevisConnect consente alle persone assicurate di comprendere meglio le loro opzioni previdenziali e di prendere decisioni. A ciò contribuisce la semplificazione dei contenuti complessi della previdenza professionale. L’intento è quello di rendere le varie possibilità, correlazioni e ripercussioni il più possibile trasparenti e comprensibili per i datori e datrici di lavoro e le persone assicurate.

In che modo PrevisConnect facilita la comunicazione?
Con PrevisConnect la nostra digitalizzazione compie un ulteriore passo avanti. Il portale online, ad esempio, consente alla clientela di ricevere assistenza in modo rapido e semplice. Viceversa, Previs può fornire informazioni ancora più mirate. Nel complesso, il portale digitale contribuisce a rendere la comunicazione più orientata all’utente, aumentando così la soddisfazione della clientela.

Quali nuove opportunità offre PrevisConnect ai datori e datrici di lavoro?
I datori e datrici di lavoro possono ora preparare l’allegato della fattura come file Excel e utilizzarlo per un pareggiamento efficiente con la propria contabilità. Sono inoltre disponibili diversi elenchi pratici, che possono essere esportati nei formati di file più comuni.

E quali funzioni sono disponibili per le persone assicurate con PrevisConnect?
Con PrevisConnect, le persone assicurate possono ora cambiare autonomamente le varianti dei piani di risparmio, a condizione che il datore o datrice di lavoro offra piani a scelta. Tutte le funzioni e le simulazioni della precedente app per persone assicurate sono ancora disponibili, ad eccezione del calcolatore d’imposta. Un grande vantaggio di PrevisConnect: le persone assicurate ricevono ora informazioni importanti direttamente e tempestivamente all’interno del portale online.

«PrevisConnect è strutturato in modo chiaro e la navigazione è intuitiva. Dopo aver eseguito l’accesso, vengono visualizzate immediatamente le informazioni più recenti di Previs. In questo modo posso vedere a colpo d’occhio le cose più importanti per la comunicazione interna. Un altro grande passo avanti è l’assegnazione indipendente di utenti per i collaboratori e collaboratrici del reparto HR, che semplifica e abbrevia il processo. Mi piacciono molto anche le opzioni di filtro. Ogni volta che visito il portale, posso avere rapidamente una panoramica di ciò che è stato completato e di ciò che è in sospeso, o vedere se vi sia un problema da qualche parte per il quale devo contattare il team di Previs»

Doris Kammermann, collaboratrice Finanze e personale, SPITEX Region Stockhorn.

Quali sono i vantaggi per i datori e datrici di lavoro se i collaboratori e collaboratrici si registrano come persone assicurate presso PrevisConnect?
Come già detto, le persone assicurate hanno a disposizione una grande quantità di informazioni e di possibilità di simulazione. Il portale può inoltre ridurre significativamente il carico di lavoro del reparto del personale se i collaboratori e collaboratrici pongono meno domande sulla previdenza: gli oneri di supporto si riducono.

In che modo il nuovo sistema di gestione cambia il lavoro dei collaboratori e collaboratrici di Previs?
Ora abbiamo bisogno di un unico software di gestione per la nostra attività quotidiana. L’ulteriore fase di digitalizzazione semplifica notevolmente alcuni processi. Lo scopo è quello di investire maggiori risorse in un’assistenza alla clientela competente.

Qual è la vostra valutazione intermedia a quattro mesi dal cambio di sistema?
Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire un lancio impeccabile del nuovo sistema. Purtroppo, date le dimensioni e la complessità del progetto, non sempre è stato possibile soddisfare le esigenze di tutta la clientela e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati. Allo stesso tempo, vorremmo ringraziare tutti per il sostegno, la pazienza e la comprensione. Siamo convinti che PrevisConnect ci permetterà di fornire i nostri servizi con la consueta elevata qualità e con un valore aggiunto.


Nathalie Sesiani
Responsabile Previdenza e membro della direzione di Previs

PrevisConnect per le persone assicurate

Il nuovo portale online PrevisConnect è disponibile anche per le persone assicurate. L’invio dei dati di accesso con le informazioni necessarie alle persone assicurate è attualmente in corso.

Back to Top